“Nel dipingere giorni” – mia poesia sull’immagine di Sandro Foti “Perché in te si diffonde l’azzurro (oltre le nubi)   4 comments

img_0308

si diffonde l’azzurro*
oltre i bianchi nembi ondulati
imprigionati da rami,
racchiusi da ignoti confini
tracciati da incerte illusioni

d’infinito sa il vuoto
come la notte e il suo mantello
sull’orlo di un firmamento;
il tempo vacilla e già fugge,
delle ore è l’ignoto destino

nel dipingere giorni
un poeta ricerca parole
rifugio di un regno caduto;
su un foglio bianco, immagini 
di un’assenza, debole impronta
*
Eufemia Griffo

* Il primo verso appartiene al titolo della fotografia di Sandro Foti che come sempre ringrazio per il bellissimo dono

Pubblicato 28 dicembre 2014 da Eufemia Griffo in Poesia in metrica, Yama

4 risposte a ““Nel dipingere giorni” – mia poesia sull’immagine di Sandro Foti “Perché in te si diffonde l’azzurro (oltre le nubi)

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Riporto il commento di Sandro , dal multiblog, “La nostra commedia”

    kalosf ha detto:
    28 dicembre 2014 alle 17:49 (Modifica)

    Quando ho scattato questa foto non avrei mai immaginato che avrebbe fornito supporto ed ispirazione per una “mistica” della poesia come eufemia… È un grande dono. grazie!

  2. Che dirvi miei cari tra stupendi versi e splendido scatto…non ci sono parole per descrivere la vostra bellissima collaborazione nonchè straordinaria…Complimenti a tutti e due.

  3. Mamma mia! Cari amici, mi fate arrossire….come ho scritto a Sandro in privato, in poesia, il campo si dilata e nella poesia finiscono spesso esperienze, ricordi, tracce di qualcosa che l’immagine suggerisce e nel quale chi scrive, sa vedere. E per vedere intendo…vedere “oltre”.
    Vi abbraccio con affetto ❤

  4. I commenti da FB

    Eufemia Griffo Il primo verso appartiene al titolo della fotografia di Sandro Foti che come sempre ringrazio per il bellissimo dono
    28 dicembre 2014 alle ore 17.34 · Mi piace

    Eufemia Griffo Scritta sulla musica di Lodovico Einaudi “Ancore”.
    28 dicembre 2014 alle ore 17.34 · Mi piace

    Eufemia Griffo Sul mio blog https://ilfiumescorreancora.wordpress.com/…/nel…/

    “Nel dipingere giorni” – mia…
    ILFIUMESCORREANCORA.WORDPRESS.COM
    28 dicembre 2014 alle ore 17.38 · Mi piace · Rimuovi anteprima

    Sandro Foti È Sandro che ringrazia Eufemia Griffo per questi suoi doni!!!
    28 dicembre 2014 alle ore 17.43 · Non mi piace più · 1

    Eufemia Griffo Ci ho lavorato tantissimo e alla fine ho cercato di trovare il giusto incastro tra parole ed immagini. Un abbraccio Sandro Foti
    28 dicembre 2014 alle ore 17.44 · Mi piace

    Manuela Elisa Gazzoli Molto belle lirica ed immagine.
    28 dicembre 2014 alle ore 17.52 · Mi piace

    Eufemia Griffo GRazie cara Manuela Elisa Gazzoli. La tosse sta finendo, io mi sento meglio, ergo…scrivo, che è una cosa che mi piace tantissimo. Dai un bacino ai bimbi
    28 dicembre 2014 alle ore 17.53 · Mi piace · 1

    Manuela Elisa Gazzoli Bene mi fa piacere che tu stia meglio. Ricambiamo il bacino
    28 dicembre 2014 alle ore 17.59 · Non mi piace più · 1

    Gaia Rossella Sain Come sempre bravissimi voi due, Eufemia Griffo e Sandro Foti!
    Bellissima la chiusa, un testo di delicate parole tinte da malinconia su un velo di nuvole… che meraviglia i tuoi versi, cara.
    28 dicembre 2014 alle ore 19.19 · Mi piace

    Fabrizio Corselli Bellissimo testo!!! Soprattutto l’interdipendenza fra immagine e testo
    28 dicembre 2014 alle ore 19.39 · Mi piace · 1

    Sandro Foti Grazie Gaia Rossella Sain sei gentilissima
    28 dicembre 2014 alle ore 20.06 · Mi piace

    Lia Grassi Ohh Eufemia cara come vorrei saper scrivere come te !!!! Versi meravigliosi che giungono all’anima e la foto di Sandro un vero capolavoro !!!
    28 dicembre 2014 alle ore 20.30 · Mi piace · 1

    Sandro Foti Bè Lia Grassi tra te ed Eufemia Griffo è una bella partita ad impreziosire le mie foto, ciascuna nel suo stile
    28 dicembre 2014 alle ore 20.47 · Mi piace · 1

    Eufemia Griffo Gaia Rossella Sain grazie per il bellissimo ed attento commento. Smack
    28 dicembre 2014 alle ore 20.58 · Mi piace

    Eufemia Griffo Lia Grassi , il nostro amico Sandro Foti ha ragione: tu scrivi benissimo e sai quel che penso di te e non solo io. Grazie di cuore cara amica.
    28 dicembre 2014 alle ore 20.59 · Mi piace · 2

    Davide Benincasa
    28 dicembre 2014 alle ore 21.31 · Mi piace · 1

    Giovanni Monopoli bello leggerti ciao
    28 dicembre 2014 alle ore 21.56 · Mi piace

    Eufemia Griffo Grazie carissimo Giovanni Monopoli, un grande abbraccio
    28 dicembre 2014 alle ore 22.02 · Mi piace · 1

    Paola Flumian bellissimo tutto versi e immagine
    28 dicembre 2014 alle ore 23.19 · Mi piace · 1

    Eufemia Griffo Grazie cara Paola Flumian
    29 dicembre 2014 alle ore 0.07 · Mi piace · 1

    Eufemia Griffo Siete tutti molto cari, vi abbraccio con affetto cari amici

Rispondi

