I violini di Rohan (Canto di Eowyn)   5 comments

Eowyn-Wallpaper-eowyn-602304_800_600

guardavo un mare verde
nella Valle di Rohan
e cantavo tra me
d’estati passate

camminai sul greto del fiume
dimora di larici e bianche ellebori
dispersi come ghirlande dorate
nel velo di nebbia

alle soglie del cielo
s’eleva il triste lamento
e l’Amore si fa solitudine e pianto

tra pallidi raggi d’un tramonto
restano note di violino
malinconico addio
quando cade una stella

*

Eufemia

(scritta sulla bellissima musica di Howard Shore

tratta dal film “The two towers”)

Pubblicato 12 aprile 2015 da Eufemia Griffo in Senza categoria

5 risposte a “I violini di Rohan (Canto di Eowyn)

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Merveilleux….

  2. Grande….

  3. La colonna sonora di questo film è davvero epica, soprattutto nelle tracce che accompagnano gli Eorlingas… ispira parole contrastanti di epica e di malinconia, di delicata fiaba sulle ali di un brioso violino. Che bello questo tuo testo, Eufemia, si addice proprio ad Eowyn e alle donne di Rohan.

  4. Questa è una poesia sull’Amore, di una donna verso un uomo meraviglioso (Aragorn) che non potrà mai avere, perché lui ama un’altra donna. Spesso dalle storie, si evincono temi che sono universali e l’Amore è il primo tra questi.
    Poesia scritta sulla musica di Howard Shore, e sui violini di sottofondo che attraversano la melodia https://www.youtube.com/watch?v=E5_xb522jEo

    Vi ringrazio tutti tantissimo ❤

  5. I commenti su FB

    Fabrizio Corselli Straordinaria.
    Ieri alle 16.31 · Non mi piace più · 1

    Eufemia Griffo Poesia scritta sulla musica di Howard Shore, e sui violini di sottofondo che attraversano la melodia https://www.youtube.com/watch?v=E5_xb522jEo

    The Lord of the Rings – Rohan
    ROHAN FANFARE, this…
    YOUTUBE.COM
    Ieri alle 16.31 · Mi piace · Rimuovi anteprima

    Eufemia Griffo Merci Fabrizio Corselli
    Ieri alle 16.31 · Mi piace

    Eufemia Griffo Anche sul mio blog https://ilfiumescorreancora.wordpress.com/

    Il fiume scorre ancora
    Un blog di Poesie di…
    ILFIUMESCORREANCORA.WORDPRESS.COM
    Ieri alle 16.32 · Mi piace · Rimuovi anteprima

    Simona Vitale Che bella
    Ieri alle 16.33 · Mi piace

    Eufemia Griffo Gaia Rossella Sain Roberto Dalla Casa e Sandro Foti e a tutti gli amanti di Tolkien, questa è per voi
    Ieri alle 16.33 · Mi piace · 1

    Eufemia Griffo Grazie Simona Vitale, è una poesia sull’Amore, di una donna verso un uomo meraviglioso (Aragorn) che non potrà mai avere, perché lui ama un’altra donna. Spesso dalle storie, si evincono temi che sono universali e l’Amore è il primo tra questi. Un abbraccio
    Ieri alle 16.35 · Mi piace

    Simona Vitale La storia la conosco molto bene poiché sono appassionatissima de “Il signore degli Anelli”…. complimenti a te per averla descritta così poeticamente bene! Un abbraccio a te !
    Ieri alle 16.36 · Mi piace · 1

    Eufemia Griffo Ti ringrazio Simona Vitale, anche io sono una fan di Tolkien e ho fatto in epoca passata tantissimi lavori a tema
    Ieri alle 16.38 · Mi piace · 1

    Eufemia Griffo Più uno in corso d’opera che vedrà la luce durante questo anno
    Ieri alle 16.38 · Mi piace · 1

    Simona Vitale Bene!!!! Son contenta per te
    Ieri alle 16.39 · Non mi piace più · 1

    Eufemia Griffo
    Ieri alle 16.39 · Mi piace · 1

    Simona Vitale
    Ieri alle 16.40 · Non mi piace più · 1

    Esmeralda Costa Sei grande!!!!
    Ieri alle 16.41 · Non mi piace più · 1

    Eufemia Griffo Grazie Esmeralda Costa
    Ieri alle 16.43 · Mi piace

    Gaia Rossella Sain L’ho commentata sul blog, cara, la trovo un omaggio bellissimo non solo ad Eowyn ma a tutte le donne di Rohan.
    Ieri alle 17.40 · Mi piace · 1

    Eufemia Griffo Ho letto Gaia Rossella Sain, tu, Sandro Foti e Jalesh, siete stati dei fulmini . Sono felicissima di questa comune passione, ma ti annuncio mia cara, che ho in pentola ancora qualcosa su Artù, di nuovo
    Ieri alle 17.42 · Modificato · Mi piace · 1

    Lucia Boggia Stupendi, i tuoi versi… e adoro Eowyn
    Ieri alle 19.33 · Non mi piace più · 1

    Eufemia Griffo A chi lo dici Lucia Boggia, è un personaggio che soprattutto nel libro, viene fuori in tutta la sua forza e coraggio; una donna – guerriero che nel film è meno visibile, ma che comunque lascia la sua impronta.
    Ieri alle 20.09 · Mi piace · 1

    Lucia Boggia Sono d’accordo
    Ieri alle 20.12 · Non mi piace più · 1

    Eufemia Griffo Quale è il tuo personaggio preferito Lucia Boggia? Poi ti dico il mio
    Ieri alle 20.13 · Mi piace · 1

    Lucia Boggia Mmm bella domanda direi forse proprio Eowyn… non ci avevo mai pensato, in verità. Direi che Eowyn è quella che “spicca” di più, proprio per i motivi che hai espresso tu prima. E direi che simpatizzo molto per Sam
    Ieri alle 20.24 · Mi piace

    Eufemia Griffo Io Aragorn e Sam, ma anche Frodo mi piace tantissimo. Eowyn ovviamente, ma su tutti Messere Grampasso (Aragorn).
    Ieri alle 20.26 · Mi piace

    Lucia Boggia Eh, Aragorn è quello che è…
    Ieri alle 20.27 · Non mi piace più · 1

    Eufemia Griffo Appunto
    Ieri alle 20.29 · Mi piace · 1

    Lucia Boggia C’è da dire che la tua domanda mi ha colto impreparata, perché ognuno dei personaggi è realizzato a tutto tondo, quindi li amo un po’ tutti… forse un po’ meno Frodo, ma vabbè
    Ieri alle 20.32 · Mi piace

    Eufemia Griffo Anche a me piacciono tutti, persino quel cattivone di Sauron, eheheh
    Ieri alle 20.36 · Mi piace · 1

    Lucia Boggia Ehehe XDD Quello no, e Gollum lo odio a morte XD
    Ieri alle 20.39 · Modificato · Non mi piace più · 1

    Lella Bottinelli Meravigliosa
    Ieri alle 20.47 · Non mi piace più · 1

    Davide Benincasa
    23 h · Mi piace

    Rosemary Di Falco
    5 h · Mi piace

    Eufemia Griffo Grazie a tutti
    2 h · Mi piace

    Lia Grassi Io non seguo molto questo genere ma la poesia è splendida … dolce e malinconico canto
    1 h · Non mi piace più · 1

    Eufemia Griffo Grazie cara Lia Grassi
    1 h · Mi piace

Rispondi

