“Marquise, the princess of tower”- Sull’immagine di Victoria Francés, dall’omonimo titolo   4 comments

marquise

dietro al ricordo di malinconiche ore
si spezza l’innocenza del passato
e gli alberi del bosco
seducono tramonti di tenebra

l’aurora bacia il volto di Marquise –
come una principessa nella torre
invoca l’invisibile amore, cantando,
soprano senza nome

di coloro che sono di ritorno da lontano
restano solo ombre e brandelli di memoria
tra l’edera ed un vecchio violino vermiglio
dello stesso colore delle rose
belle ed eterne come la Luna

*

Eufemia

Pubblicato 14 aprile 2015 da Eufemia Griffo in Senza categoria

4 risposte a ““Marquise, the princess of tower”- Sull’immagine di Victoria Francés, dall’omonimo titolo

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. I commenti da FB

    Maurizio Puglisi Molto sentita e la sento pure io… Mi ricorda cose mie passate..
    51 min · Non mi piace più · 1

    Eufemia Griffo Già….la poesia è metafora dell’anima e meno male che esiste io mi esprimo attraverso essa. Il genere gotico, abbinato ad una serie di immagini, mi è assolutamente congeniale. Grazie Maurizio Puglisi
    48 min · Modificato · Mi piace · 1

    Davide Benincasa
    47 min · Mi piace

    Gaia Rossella Sain Che bella! I tuoi lavori di poetica “fantastica” sono un viaggio in atmosfere per le quali ho spesso nostalgia. Brava Eufemia!
    42 min · Mi piace

    Eufemia Griffo Gaia Rossella Sain per me scrivere verso libero è sempre una scommessa, cerco di usare uno schema ordinato, per non perdermi, ma insomma, faccio esercizio (non si finisce mai di imparare). Le tavole della Francés (ho il suo libro), mi ispirano sempre. Poi la fantasia fa tutto il resto. Grazie mon amie
    40 min · Mi piace · 1

    Eufemia Griffo Anche sul mio blog https://ilfiumescorreancora.wordpress.com/…/arquise…/

    arquise, the princess of tower – Marquise, the princess of tower”- Sull’immagine di…
    ILFIUMESCORREANCORA.WORDPRESS.COM
    39 min · Mi piace · Rimuovi anteprima

    Lia Grassi Una splendida interpretazione di questa immagine mia cara … la tua poesia si fa melodia nell’anima e trasporta lontano la mente … super !!!
    32 min · Mi piace

    Eufemia Griffo Lia Grassi grazie mia cara. Fa tanto piacere detto da te, bravissima Poetessa che tanto stimo
    23 min · Modificato · Mi piace · 1

    Lia Grassi Mia cara tu sei straordinaria !
    29 min · Non mi piace più · 1

    Eufemia Griffo
    22 min · Mi piace · 1

    Fabrizio Corselli Straordinaria. Peraltro denota il tuo profondo controllo sul verso libero.
    18 min · Mi piace · 1

    Eufemia Griffo Mmmm, non sempre ci riesco, ma a volte osare non fa male. Possiamo solo migliorare, ma in ogni caso la metrica mi ha insegnato a non divagare e a dare musicalità al verso. Vero collega Davide Benincasa? Venerdì dobbiamo spiegare questa cosa al pubblico che verrà a vederci …signur!
    16 min · Mi piace · 2

  2. Una splendida interpretazione di questa immagine mia cara … la tua poesia si fa melodia nell’anima e trasporta lontano la mente … super !!!

  3. Eufemia Griffo Poesia ispirata a Lavèrne, personaggio tratto dal libro “Favole” di Victoria Frances.
    Mi piace · Rispondi · 1 · 13 maggio alle ore 15.16

    Eufemia Griffo Gaia Rossella Sain…riproponendo…
    Mi piace · Rispondi · 1 · 13 maggio alle ore 15.16

    Gaia Rossella Sain Mi piace molto come riesci a narrare una storia o un’immagine con musicalità, senza pesantezze o forzature, sempre con una certa scelta dei termini.
    Bella!
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 13 maggio alle ore 15.21

    Eufemia Griffo Grazie Gaia Rossella Sain, è quel che più amo fare. Un abbraccio grande e a presto Emoticon heart
    Mi piace · Rispondi · 13 maggio alle ore 17.41 · Modificato

    Esmeralda Costa Stupenda, grazie Eufemia
    Mi piace · Rispondi · 13 maggio alle ore 15.34

    Silvana Sclavo Che bellezza, sei talmente brava che ti compare l’immagine davanti agli occhi.Emoticon heart
    Mi piace · Rispondi · 13 maggio alle ore 15.49

    Eufemia Griffo Grazie mia cara Esmeralda Costa, sono sempre felice dei tuoi commenti
    Mi piace · Rispondi · 13 maggio alle ore 17.12

    Eufemia Griffo Silvana Sclavo…grazie e sempre grazie Emoticon heart
    Mi piace · Rispondi · 13 maggio alle ore 17.12

    Silvana Sclavo
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 13 maggio alle ore 17.39

    Fiorella Moroni Molto coinvolgente.. Complimenti Eufemia. Emoticon smile
    Mi piace · Rispondi · 13 maggio alle ore 21.14

    Eufemia Griffo Grazie carissima Fiorella Moroni, bellissimo averti qua da me Emoticon heart
    Mi piace · Rispondi · 1 · 13 maggio alle ore 22.48

    Roberto Dalla Casa Eufemia. ….pittrice delle parole
    Mi piace · Rispondi · 15 maggio alle ore 8.47

    Eufemia Griffo Roberto Dalla Casa, questa definizione mi piace tantissimo, grazie mio caro amico
    Mi piace · Rispondi · 1 · 15

Rispondi

