Anna e Marco* – racconto breve (dedica)   1 comment

11921672_1005123769532705_3028222381664811951_n
–  foto dal web –

Pomeriggio d’estate, uno dei tanti, nelle strade della città chiusa nella  morsa di un sole cocente. Riverberi di luce sui monumenti, ombre che si riflettono sull’asfalto rovente e pochi turisti con le loro macchine fotografiche intenti ad immortalare il volto di una città appartenuta al passato.
Mani nelle mani, passi veloci per sfuggire alla calura del giorno, Anna e Marco sono  rapiti dalla stessa bellezza del tempo perduto, gli occhi a cercare fotogrammi da consegnare al fiume dei ricordi.  Non c’è bisogno di parlare perché a volte le parole sono superflue ed il silenzio fa più rumore di qualsiasi voce.
Il tempo rovista tra le pieghe delle ore e fugge via veloce, portandosi dietro i ricordi, gli istanti perfetti che rimarranno nella memoria.
L’immenso giardino dove trovano riparo, è un paradiso per  chi cerca  una sosta dall’afa della città, una sorta di oasi di sogno dove coppie innamorate, genitori con i loro bambini  e vecchi che ricordano la giovinezza, fuggono dal sole di Luglio.
Una panchina vuota accoglie Anna e Marco, attraversati dall’ansia di vivere quella manciata di ore che forse sarà solo un sogno che non tornerà più. Nel loro abbraccio il passato viene cancellato e nemmeno il presente sembra reale. Quel che resta sono solo immagini di un uomo e di una donna, che cercandosi, ritrovano piccole tracce di se stessi, minuscoli pezzi di vita che fino ad allora non erano  stati ancora capaci di vivere. L’ inganno dei giorni passati ora sembra solo un  pallido riflesso della mente e  Anna e Marco, mentre il tramonto colora di rubino il cielo, camminano mano nella mano, come due fili luminosi, in silenzio verso la luce delle stelle.

* Il titolo è un omaggio alla canzone di Lucio Dalla “Anna e Marco”

Pubblicato 15 luglio 2015 da Eufemia Griffo in racconti

Una risposta a “Anna e Marco* – racconto breve (dedica)

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Foto dal web, racconto dedicato a Paolo Sdruscia Emoticon heart
    Mi piace · Rispondi · 28 agosto alle ore 21:12 · Modificato

    Iris Maffi
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 27 agosto alle ore 16:40

    Iris Maffi Ma che racconto bellissimo Emoticon grin
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 27 agosto alle ore 17:08 · Modificato

    Eufemia Griffo Realmente accaduto Emoticon heart cara Iris Maffi Emoticon heart
    Mi piace · Rispondi · 2 · 27 agosto alle ore 16:57

    Paolo Sdruscia Wow…..
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 27 agosto alle ore 16:57

    Eufemia Griffo Paolo Sdruscia wow … Emoticon heart
    Mi piace · Rispondi · 27 agosto alle ore 17:04

    Manuela Elisa Gazzoli Eufemia io li so i nomi veri dei protagonisti. Che bello mia cara!
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 27 agosto alle ore 17:05

    Carmen Collura wow bellissima Emoticon heart
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 27 agosto alle ore 17:11

    Eufemia Griffo E mi sa che anche noi due li sappiamo. …ahah mia cara Manuela Elisa Gazzoli sei un tesoro Emoticon heart
    Mi piace · Rispondi · 1 · 27 agosto alle ore 17:12

    Eufemia Griffo Grazie carissima Carmen Collura, detto da te che leggi moltissimo, fa davvero tantissimo piacere Emoticon heart
    Mi piace · Rispondi · 1 · 27 agosto alle ore 17:13 · Modificato

    Silvana Sclavo Stupenda ,mi ricordo che l’avevo letta in anteprima
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 27 agosto alle ore 17:25

    Eufemia Griffo Sì mia cara, onorata che tu e Lia Grassi siate state le prime lettrici in anteprima. Ho solo cambiato l’ immagine, il resto è rimasto immutato. Un abbraccio amica cara Emoticon heart
    Mi piace · Rispondi · 27 agosto alle ore 17:27

    Silvana Sclavo Abbraccione tesoro Emoticon heart Emoticon smile
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 27 agosto alle ore 17:44

    Eufemia Griffo Anche per te Silvana Sclavo Emoticon heart
    Mi piace · Rispondi · 27 agosto alle ore 17:50

    Paola Monti Ho sempre il nodo alla gola ma ora piango x l’emozione di come sei unica Eufemia. Ti voglio bene
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 27 agosto alle ore 18:59

    Eufemia Griffo Anche io cara Paola Monti e sono felice che le parole suscitino emozioni, ricordi. .. Grazie Emoticon heart
    Mi piace · Rispondi · 27 agosto alle ore 19:33

    Sabrina Floresta Sei fantastica tesoro
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 27 agosto alle ore 21:27

    Rosemary Di Falco Un brano che sicuramente ha traghettato emozioni intense, Eu… Emoticon heart
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 27 agosto alle ore 22:50

    Eufemia Griffo Grazie carissima Sabrina Floresta, solo ora vedo il tuo commento e mi fa tantissimo piacere quel che scrivi, un abbraccio
    Mi piace · Rispondi · 28 agosto alle ore 14:14

    Eufemia Griffo Mia cara Rosemary hai ragione, tu che sei una grande scrittrice, sai bene che se le parole vengono usate con sapienza, possono veicolare grandi emozioni e far rivivere ricordi di momenti preziosi. Grazie per il tuo bellissimo commento amica cara Emoticon heart
    Mi piace · Rispondi · 28 agosto alle ore 14:16

    Eufemia Griffo On my blog https://ilfiumescorreancora.wordpress.com/…/anna-e…/…

    Anna e Marco* – racconto breve (dedica)
    – foto dal web – Pomeriggio d’estate, uno dei tanti, nelle strade della città chiusa nella morsa di un sole cocente….
    ILFIUMESCORREANCORA.WORDPRESS.COM
    Mi piace · Rispondi · Rimuovi anteprima · 28 agosto alle ore 21:10

    Marco Casti Che bel racconto !!!
    Uno spaccato di vita reale.. una splendida storia d’amore. P.E.
    Ogni riferimento a nomi o persone è puramente casuale !!!
    Mi piace · Rispondi · 9 h

    Eufemia Griffo Hai ragione Marco Casti, descrivere le proprie emozioni, ricordi , sensazioni, è un privilegio che appartiene solo alla scrittura e poterlo fare, fissa il tempo nella memoria e così nulla viene perduto. I due protagonisti del racconto ovviamente ringraziano Emoticon grin Emoticon heart
    Mi piace · Rispondi · 3 h

Rispondi

