Il vecchio campanile – foto di Paolo Sdruscia   1 comment

11898930_1005595096152239_8050297734817975113_n

 

E se il tempo non esistesse? E se fosse solo un’ illusione della mente? Potrebbe essere come un granello di sabbia prigioniero di una clessidra?
E se il fiume dei giorni interrompesse finalmente la sua corsa, quell’ eterno divenire che tutto trascina via?
Ed invece, tutto scorre, le ore ed i giorni, i mesi e gli anni al rintocco di vecchi orologi che stanno là in bella mostra, sui campanili delle città.
Baluardi e sentinelle del passato e del presente.
Ne hanno viste di cose i vecchi campanili, come questo della fotografia, che si erge magnifico quasi a sfiorare il cielo. Solitario simbolo di tanti secoli che si rincorrono frenetici, ad osservare i volti della gente, i loro capricci, i giorni di gloria e quelli della sconfitta, le gioie e i dolori. Le madri che attendono i figli reduci dagli orrori della guerra, o fanciulle innamorate in attesa di riabbracciare il loro amore. Quanti anni sono passati ? Quanti destini si sono incrociati all’ ombra del vecchio campanile?
Gli antichi avevano trovato la chiave per essere felici: ignorare il tempo, tendergli un bel tranello vivendo ogni giorno secondo il famoso detto “carpe diem”. Gli uomini allora non si curavano di quel signore capriccioso incurante della felicità degli uomini, astuto giocatore impegnato a muovere le sue pedine sulla scacchiera.
Forse forse chissà mai che un giorno potremo ancora vivere così, senza le corse e gli affanni, senza guardare l’ orologio e senza curarci di invecchiare.
Allora anche il vecchio campanile potrà prendersi una pausa, finalmente, stanco di essere sempre così preciso e vorrà godere del suono del silenzio. Immerso nel buio della notte, sotto un cielo d’estate, trapuntato di stelle.

Pubblicato 28 agosto 2015 da Eufemia Griffo in Paolo Sdruscia, racconti

Una risposta a “Il vecchio campanile – foto di Paolo Sdruscia

Iscriviti ai commenti con RSS .

  1. Dedico questo racconto a Paolo Sdruscia autore della foto e a Solesorriso Sorrisosole e a Rita Sdruscia. La fotografia ritrae il campanile della loro città.
    Mi piace · Rispondi · 1 · 28 agosto alle ore 17:36 · Modificato
    Eufemia Griffo

    Scrivi una risposta…

    Manuela Elisa Gazzoli Brava, ma che te lo dico a fare?
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 28 agosto alle ore 17:44

    Eufemia Griffo Grazie mia cara Manuela Elisa Gazzoli, mi fa tanto piacere che passi a leggermi , ti abbraccio forte
    Mi piace · Rispondi · 1 · 28 agosto alle ore 17:52

    Solesorriso Sorrisosole Grazie …..
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 28 agosto alle ore 18:15

    Eufemia Griffo Silvana Sclavo direi che la mia pausa dalla scrittura è decisamente terminata. Ciaoooo
    Mi piace · Rispondi · 28 agosto alle ore 18:15

    Silvana Sclavo ha risposto · 1 risposta

    Eufemia Griffo Sempre grazie a te Solesorriso Sorrisosole
    Mi piace · Rispondi · 28 agosto alle ore 18:16

    Paola Monti Brava brava brava brava…………….
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 28 agosto alle ore 18:59

    Eufemia Griffo Grazie grazie grazie cara Paola Emoticon heart
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 28 agosto alle ore 19:04

    Silvana Sclavo Che bello ,speriamo che succedacdavvero cosi’.Un bacione tesoro sei fantastica Emoticon heart Emoticon heart
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 28 agosto alle ore 19:46

    Eufemia Griffo Sarebbe bello fermare il tempo Silvana Sclavo e rivivere i giorni perfetti della vita. Grazie cara amica Emoticon heart
    Mi piace · Rispondi · 28 agosto alle ore 20:43

    Silvana Sclavo ha risposto · 1 risposta

    Alessandra Bonetto Connubio perfetto,bravi a entrambi Emoticon heart Emoticon heart Emoticon heart
    Non mi piace più · Rispondi · 2 · 28 agosto alle ore 20:52

    Eufemia Griffo
    Mi piace · Rispondi · 28 agosto alle ore 20:53

    Eufemia Griffo In effetti hai ragione cara Alessandra Bonetto, smackkkkkkkkkkk e grazie Emoticon heart
    Mi piace · Rispondi · 1 · 28 agosto alle ore 20:53

    Sabrina Floresta
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 28 agosto alle ore 21:07

    Eufemia Griffo
    Mi piace · Rispondi · 28 agosto alle ore 21:08

    Eufemia Griffo On my blog https://ilfiumescorreancora.wordpress.com/…/il…/…

    Il vecchio campanile – foto di Paolo Sdruscia
    E se il tempo non esistesse? E se fosse solo un’ illusione della mente? Potrebbe essere come un granello di…
    ILFIUMESCORREANCORA.WORDPRESS.COM
    Mi piace · Rispondi · Rimuovi anteprima · 1 · 28 agosto alle ore 21:11

    Carla Rizzi Bel racconto , Eufemia, bel messaggio finale ….
    È sempre un grande piacere leggerti😀
    Non mi piace più · Rispondi · 1 · 29 agosto alle ore 14:04

    Eufemia Griffo Grazie carissima Carla Rizzi, il piacere credimi è mio, un abbraccio e felice weekend
    Mi piace · Rispondi · 1 · 29 agosto alle ore 14:48

    Caterina Fregoli Musica …..
    esce dalle parole che scrivi….
    e’ meraviglioso poterti leggere!!…Altro…
    Mi piace · Rispondi · Ieri alle 10:43

    Eufemia Griffo Mi fa tantissimo piacere averti qua Caterina Fregoli, davvero onorata dalla tua presenza sulla mia pagina,.
    Mi piace · Rispondi · 1 · 21 h

    Marco Casti I campanili hanno sempre un fascino particolare.. perché oltre a scandire inesorabilmente il tempo che passa.. sono custodi di infiniti segreti.
    Qua grazie alla foto bella e suggestiva di Paolo e al tuo affascinante racconto.. tutto diventa.. sogno.. poesia.
    Ottimo lavoro di squadra.. grazie !!!
    Mi piace · Rispondi · 1 · 9 h

    Eufemia Griffo Grazie e ancora grazie Marco Casti, come sempre cogli il senso profondo della mia scrittura. Ho ricordi bellissimi di questo campanile, uno in particolare in una notte stellata e poter imprimere il mio pensiero in una riflessione sul tempo, mi è sembrato davvero bello. Ti ringrazio per la tua gentilezza e per essere passato da me e il duo team Paolo&Eufemia ringrazia Emoticon grin
    Mi piace · Rispondi · 2 h · Modificato

Rispondi

